Inviare newsletter: perche’ e’ importante per una azienda.

Inviare newsletter: perche’ e’ importante per una azienda.

La newsletter e’ un importante servizio di marketing di informazione e di fidelizzazione. In sintesi e’ una serie di informazioni, testuali o con immagini, diffuso periodicamente attraverso la posta elettronica.
I moderni sistemi di gestione delle newsletter prevedono un pannello di amministrazione dal quale il mittente della newsletter puo’ creare la struttura a suo piacimento inserendo testo, immagini e link al proprio sito web, e tutti i dati di contatto dell’azienda. Fatto questo tramite un semplice click l’informativa sotto forma di newsletter viene inviata automaticamente a tutti i contatti inseriti nella lista di distribuzione, che siano essi poce decine o parecchie centinaia di migliaia.
Se siete interessati ad un servizio di newsletter per fidelizzare i vostri clienti potete contattarci per avere maggiori informazioni, nel mentre vediamo di rispondere ad alcune delle domande piu’ comuni.

Ogni quanto mandare una newsletter?
Perche' e' importante per una azienda inviare newsletter?
Perche' la newsletter funziona?
Come misurare i risultati della newsletter?

Ogni quanto mandare una newsletter?

Non c’e’ una regola scritta, si puo’ mandare ogni giorno o una volta al mese, dipende dai contenuti della newsletter stessa, dal mittente e dai destinatari. Un giornale online ad esempio dovrebbe mandare la newsletter ogni giorno per informare rapidamente i suoi lettori sui titoli delle principali notizie, una agenzia viaggi magari dovrebbe inviare la newsletter solo quando ci sono offerte particolari su determinati servizi.

Perche’ e’ importante per una azienda inviare newsletter?

Perche’ e’ uno strumento che puo’ trasformare potenziali clienti in clienti effettivi. Deve essere usata per inviare proposte e informazioni commerciali, come ad esempio promozioni o nuovi servizi. Deve contenere link che rimandano al sito web in modo che il potenziale cliente possa sapere tutto cio’ che gli serve sulla nostra azienda, e da li riuscire a contattarci in maniera diretta.

Perche’ la newsletter funziona?

La newsletter funziona se e’ gestita in maniera corretta. Due le regole fondamentali, il rispetto per il destinatario e la reputazione della nostra azienda. Rispetto dei destinatari significa inviare una newsletter solo se c’e’ l’effettivo bisogno, la nostra reputazione e’ data dalla newsletter stessa. Si deve presentare bene, deve avere una linea simile a quella del sito, deve contenere tutto cio’ che puo’ convincere il cliente a contattarvi

Come misurare i risultati della newsletter?

Quasi tutti i sistemi di gestione delle newsletter hanno strumenti interni di statistiche ci ci danno informazioni, riguardo a quante mail sono state ricevute, quante aperte, quante cestinate, quanti nuovi iscritti, quanti si sono cancellati. Insomma ci sono gli strumenti per vedere se la cosa funziona o no.

Ricapitolando la newsletter e’ uno potente strumento di marketing che le aziende non dovrebbero sottovalutare. Se vuoi iniziare a informare i tuoi clienti tramite un servizio newsletter puoi contattarci, saremo lieti di aiutarti.

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