DWB

Ecommerce: vantaggi e svantaggi

Se il negozio fisico non ti può più aiutare per i tuoi affari o quando vuoi ampliare la tua attività e sei attirato/a dal mondo e-commerce, sei nel posto giusto per scoprire tutto quello che riguarda questo mondo virtuale!

Inoltre attraverso l’utilizzo di molteplici dispositivi differenti (pc, tablet, smartphone) c’è una semplicità di acquisto incredibile, data dal fatto che anche comodamente dal divano puoi acquistare ciò che vuoi.

Il termine e-commerce si riferisce ad un sito web con possibilità di acquisto da parte di utenti online, che ha al suo interno un sistema gestibile anche in autonomia, per organizzazione degli ordini e acquisti.

E-commerce: come funziona?

Dopo aver parlato della definizione e dell’uso corretto della tipologia di business che vuoi intraprendere, passiamo ora a capire il funzionamento interno dell’e- commerce. Dalla parte dell’utente finale (sia esso un’azienda o un singolo) l’acquisto è semplice: si sceglie il prodotto, e ci sono semplici click che conducono alla forma di pagamento da scegliere (tra PayPal, carta di credito, ecc). Per la parte interna (chiamata di backend) qualsiasi sistema venga utilizzato, troveremo diversi passaggi da capire e da organizzare.

Prima di tutto la gestione degli ordini: quindi bisogna fare in modo di tenere monitorato il sito e-commerce il più spesso possibile. Niente paura, alcuni scelgono addirittura di chiudere il negozio fisico (o di ridurre notevolmente l’orario di apertura) perché si trovano meglio con lo shop online. Altri invece per gestire entrambe le tipologie di negozio, fanno riferimento ad una persona che gestisca gli ordini e le varie spedizioni. Poi la gestione del magazzino e le spese di spedizione ed eventuali resi da parte dei clienti.

I vantaggi e svantaggi di un e-commerce

Vantaggi

  • Ampliamento dei potenziali clienti: con un negozio online arrivi dove vuoi tu anche all’estero se lo desideri
  • Apertura tutto il giorno: l’e-commerce non ha orari di chiusura e festivi per cui i clienti hanno più possibilità di acquistare rispetto ad un negozio fisico
  • Abbattimento dei costi: con un negozio fisico hai i costi di mantenimento delle strutture ed arredamento mentre online questi costi vengono notevolmente ridotti
  • Maggiore comunicazione: puoi parlare ai tuoi clienti tramite social network, raggiungendo visibilità notevoli su web e ottenendo nuovi e potenziali contatti.

Svantaggi

  • Spese di spedizione: dovrai effettuare le spedizioni tu con un corriere di fiducia organizzando i giorni di spedizione e calcolando nel dettaglio i costi da applicare alle persone che acquistano da te.
  • Pagamenti online sono sicuri? Tantissime persone anche se la pratica di acquisto su web è conosciuta tendono a non fidarsi dei pagamenti online.
  • Tempo di gestione: avrai bisogno di tempo sia per capire come funziona il sistema di e-commerce che fa funzionare il tuo sito web sia per organizzarti nella tua gestione quotidiana.