La sicurezza del sito web
Quando rientri a casa ti senti al sicuro? La tua porta di casa è blindata? Hai la possibilità di dare due o tre mandate, usare catenacci e magari anche un allarme perimetrale per la sicurezza tua e dei tuoi cari? Oppure al contrario hai una porta d’ingresso semplice che non garantisce sicurezza?
La premessa vale da esempio per capire che anche un sito web deve avere dei livelli di sicurezza: chi avrà un sito poco sicuro, certamente, avrà più tentativi di accesso rispetto ad uno con determinate caratteristiche che lo rendono protetto.
La sicurezza informatica ha subito importanti variazioni nell’ultimo anno: è aumentata la pericolosità di plugin e temi non aggiornati e/o non più seguiti dagli sviluppatori.
Diventa quindi necessario tenere sempre aggiornato il proprio sito in WordPress prestando la massima attenzione.
È consigliato rivolgersi a sviluppatori web o una web agency di riferimento per un supporto tecnico durante questi aggiornamenti. Di base WordPress possiede un apparato di sicurezza di qualità quindi un attacco hack è sicuramente un risultato diretto della mancata attenzione alle essenziali best practice di sicurezza, come:
- l’utilizzo di password complesse per l’accesso a WordPress per evitare tentativi di bruteforce
- aggiornamenti del core, plugin, temi di WordPress
- la scelta di installare plugin, temi ed estensioni affidabili e aggiornati di recente
- scegliere un hosting con PHP aggiornato.
Grazie ai nostri servizi di hosting, che comprende un backup di 15 gg, puoi ripristinare il sito web in caso di attacco. Successivamente al ripristino, bisognerà ugualmente effettuare un intervento tecnico per mettere in sicurezza il sito compromesso.
contattaci tramite email all’indirizzo info@dwb.it per avere un preventivo di spesa personalizzato.