Google compie 25 anni
Per Google, il colosso tecnologico che ha rivoluzionato il nostro modo di ricercare e accedere alle informazioni della rete, oggi ricorre un evento importante. Infatti, l’azienda compie 25 anni, segnando così un’altra tappa nella sua storia.
Larry Page e Sergey Brin, come spesso accade a questi grandi ideatori (come ad esempio è successo a Steve Jobs) fondarono Google in un garage, provando a risolvere una delle questioni ancora misteriose del web del 1998: dare ordine nella confusione del world wide web.
Gli utenti, a quel tempo, erano infatti “bombardati” da molte news che sempre di più popolavano il web, ma non avevano un motore di ricerca che restituisse loro un ordine serio di risultati secondo criteri specifici.
Per questo venne loro l’idea di creare un algoritmo in grado di scandagliare la rete, ricercare siti web ed ordinarli secondo diverse regole in modo da fornire agli utenti risulti più validi e precisi.
Ciò che successe dopo un po’ tutti lo sappiamo: ad oggi Google è il motore di ricerca più utilizzato, i servizi che offre sono molteplici, molti dei quali gratuiti e messi a disposizione solo accedendo tramite un account gmail.